Quali sono le principali differenze tra Europa Universalis IV e Victoria 2?

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04/30/2024
Weinstein Jekot

Economico: in EU4, il modo migliore per guadagnare entrate è controllare nodi commerciali come Canton, Goa, Costantinopoli e Londra, oppure controllare risorse preziose come avorio, spezie, caffè, cioccolato e cotone. In Vic2, il modo migliore per guadagnare entrate è la ricerca economica, la costruzione di fabbriche di oggetti di valore come abiti di lusso, automobili, ingranaggi elettrici, vetro o acciaio e il controllo di risorse preziose come ferro, carbone, gomma e petrolio.

Militari: nell'UE4, in particolare all'inizio del gioco, il valore di shock è un fattore maggiore rispetto ai fattori di fuoco, rendendo la cavalleria e la fanteria aggressiva forti in attacco. Man mano che il gioco progredisce, l'artiglieria diventa sempre più utile man mano che aumenta di potenza e potenza, proteggendo la fanteria e sferzando le linee nemiche nella fila posteriore. Le battaglie navali sono generalmente decise da chi avesse la migliore tecnologia e barche navali, ma la guerra di galera è sorprendentemente importante e solo i numeri non decidono battaglie, come fanno la tradizione navale e i buoni ammiragli. In Vic2, l'artiglieria vince battaglie e quindi guerre. Dio ti aiuti se attacchi un esercito con artiglieria quando non hai artiglieria. La tecnologia dell'esercito si muove in fasi ben distinte tra il 1836–1870, il 1870–1919 e il 1919–1936, con la prima fase con truppe di moschetto con cannone a canna liscia che combattono battaglie. La fase finale è effettivamente Hearts of Iron, mentre carri armati, aeroplani e artiglieria rigata governano il campo di battaglia di centinaia di migliaia. La più grande battaglia che abbia mai avuto in EU4 furono le mie 240,000 truppe contro una coalizione nemica di 320,000, con entrambe le parti che persero il 60% del loro esercito. La più grande battaglia che abbia mai avuto in Vic2 è stata la mia 360,000 contro 1,100,000, ed entrambe le parti hanno subito perdite dell'80%. I numeri crescono a livelli sconvolgenti. Le battaglie navali in Vic2 sono molto meno tattiche, poiché solo i numeri e la tecnologia decidono le battaglie. Il gioco inizia con 3-decker e termina con i Dreadnoughts, e non ho mai avuto perdite con 20 Dreadnoughts in una flotta. La mia battaglia preferita era di 11 incrociatori pesanti (stile 1890) contro 62 veicoli a tre piani. Non ho preso perdite. Una menzione speciale dovrebbe essere fatta a Leadership e Morale, due meccaniche estremamente importanti in EU4, ma quasi impercettibili in Vic2; in alcuni casi, intere battaglie possono essere decise dai semi dei generali in EU4, ma i generali in Vic2 sembrano più estetici di ogni altra cosa.

Politico: in EU4, è piuttosto semplice fabbricare rivendicazioni e invadere altre nazioni per l'accaparramento delle terre, con solo il territorio HRE problematico. I vassalli possono essere interamente annessi, le ribellioni possono essere finanziate e l'espansione aggressiva riguarda solo i tuoi vicini. In Vic2, cercare di attaccare le nazioni civili al di fuori di una grande guerra per la loro terra è ridicolo, poiché l'impatto dell'espansione aggressiva è enorme e se il tuo AE raggiunge i 25 anni, diventi un paria globale, senza alleati e un cassus belli libero contro di te . TUTTAVIA, attaccare nazioni primitive, incivili o anche parzialmente occidentalizzate ti consente di consumare enormi aree di territorio per la piccola AE, incoraggiando la costruzione dell'Impero. Le guerre in EU4 durano raramente più di 6 anni, ma fintanto che hai denaro, le guerre in Vic2 possono durare quanto desideri. Inoltre, il punteggio di guerra in EU4 è determinato dal controllo di punti strategici, come fortezze e capitali, mentre il punteggio di guerra in Vic2 è molto più orientato alla battaglia e agli obiettivi di guerra. I forti nell'UE4 fanno sì che le guerre di fine partita siano feste d'assedio, ma le guerre in Vic2 sono molto più fluide.

Tecnologia: in EU4, tutte le fazioni hanno le stesse tecnologie, ma la diffusione delle istituzioni (o la mancanza di esse) rende le disparità di tecnologia dispari e un gioco più interessante. I gruppi di idee rendono le singole nazioni più uniche, con nazioni come il Portogallo che prendono idee sulla colonizzazione, nazioni come l'Inghilterra che prendono idee navali e nazioni come Muscovy che prendono idee quantitative. In Vic2, la tecnologia è direttamente legata all'alfabetizzazione della tua nazione, con una maggiore alfabetizzazione correlata alla tecnologia più veloce.

Complessivamente: EU4 è un gioco più lungo, con più sfidanti fuori dall'Europa, ma Vic2 è più complicato se si entra davvero nel nocciolo dell'economia. Tra i due, ho più ore in EU4, ma mi diverto a prendere m giochi da EU4 e modificarli in Vic2 per continuare la storia della mia nazione.

Ferrick
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