Cosa dovrei sapere prima di iniziare a giocare a Stellaris?

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05/04/2024
Channing

Ho appena giocato 100 ore su questo e mi sento ancora come un principiante assoluto. Nonostante sia venuto da altri giochi 4X (Esplora, espandi, sfrutta, sterminare) come Civilization, Il gioco è ancora inizialmente un po 'travolgente. L'interfaccia è piena di icone e c'è una serie vertiginosa di schermate secondarie. Possono essere necessari diversi passaggi per ottenere il blocco di tutto. Il tutorial è, purtroppo, abbastanza inadeguato data la complessità del gioco. Ma una volta che ti alzi e corri, è profondamente coinvolgente e molto avvincente.

Ho documentato alcune delle cose che ho imparato come un principiante relativo, sembra che abbia scritto una guida strategica completa ... ma credimi, questo è l'assoluto "Basics" di questo gioco:

  • Al momento della configurazione del tuo primo gioco, abbassa le dimensioni della Galassia in piccolo, disattiva Ironman (Ironman ti impedisce di uscire e ricaricare a un salvataggio precedente se rovini) e disattiva Fallen Empires. Questo è il tuo gioco tutorial. Ne avrai bisogno per imparare le basi di flotte, educazione civica, diplomazia, struttura del pianeta, ecc. Farai errori, quindi concediti una sandbox virtuale per iniziare. Anche su una piccola galassia, il gioco durerà ancora più di 10 ore.
  • Ti renderai presto conto che il gioco è un grande esercizio di rotazione delle risorse. Tieni d'occhio il tuo bilancio delle risorse nella parte superiore dello schermo. Se diventa rosso (con un deficit), allora può rapidamente paralizzarti all'inizio del gioco. Cerca di mantenerli equilibrati. Nel gioco iniziale, sei interessato a energia, minerali, cibo e leghe. Più avanti nel gioco, ci sono risorse molto più esotiche da bilanciare. Per costruire navi e basi hai bisogno di leghe. Per creare leghe devi costruire una fonderia di leghe sul tuo pianeta (i), che consuma minerali. Miniere minerali (costruendo distretti minerari) su pianeti e costruendo stazioni minerarie in sistemi. I crediti energetici sono fondamentalmente denaro. Potresti essere tentato di costruire un sacco di fonderie di lega per accumulare lega. se lo fai, tieni presente che c'è un breve ritardo prima di vedere l'impatto sulle tue risorse; guarda mentre la tua economia mineraria crolla in deficit! (nello screenshot qui sotto puoi vedere che sono in deficit energetico, ma tutto il resto sembra piuttosto roseo. Uno degli svantaggi della costruzione di una vasta flotta ... è costoso da gestire)
  • Utilizzi la tua nave Science per rilevare un sistema che rivela quali risorse sono disponibili. È quindi possibile inviare una nave da costruzione per costruire una base, reclamarla, quindi estrarre le risorse lì. Ma ... Non puoi rivendicare un sistema se non è stato esaminato. Inizialmente, lo farai manualmente e il gioco iniziale può essere lento e un po 'ripetitivo. Due cose possono aiutare. C'è un Empire Edict chiamato "Map the Stars" che riduce i tempi di rilevamento, e c'è una ricerca tecnologica che consente l'esplorazione automatica. Questa è un'azione che abiliti in ogni nave Survey, che (come suggerisce il nome) consente solo di vagare. Crea 3/4 Science Science su Auto Explore e osserva lentamente il velo sollevarsi sulla Galassia.
    • Le tue navi scientifiche identificheranno anche pianeti abitabili che possono essere colonizzati. Le colonie sono (inizialmente) un drenaggio di risorse, quindi non impazzire troppo all'inizio del gioco. Per le tue prime colonie, cerca pianeti che abbiano una buona abitabilità adatta alla tua razza (+ 90%) e che abbiano un max. limite di distretto (idealmente 20+)
    • Quando le tue navi Science incontrano anomalie o progetti di ricerca in sistemi distanti, prenditi il ​​tempo per esplorarle. Quasi sempre producono qualche beneficio
    • Questi progetti di ricerca possono innescare archi Story in piena regola, che possono essere davvero coinvolgenti. Evita la tentazione di saltare il testo
  • L'espansione rapida e aggressiva è la mia tattica normale in questo tipo di giochi. Non è necessariamente la tattica migliore (o peggiore) qui. È ciò che è noto come a Gioco largo, al contrario di a Gioco alto, che è dove mantieni piccolo il tuo confine Impero ma lo costruisci. Nei giochi Wide, le risorse che contengono sistemi distanti possono essere estremamente allettanti, tuttavia, hai molte più proprietà immobiliari da difendere e puoi distribuire in modo estremamente sottile. se questo è il tuo stile, tieni presente che esistono alcuni vincoli incorporati per limitare l'ampliamento esteso:
    • Hai un limite chiamato Capacità amministrativa che rappresenta l'efficacia della tua burocrazia. Questo è contrastato da qualcosa chiamato Empire Sprawl, che è la misura della complessità burocratica del tuo impero, cioè il numero di sistemi, distretti, colonie, ecc. Empire Sprawl aumenta drammaticamente se hai sistemi che non sono collegati al resto del tuo impero. Se Empire Sprawl supera la capacità amministrativa, sarai penalizzato da cose come la velocità di ricerca e i costi di manutenzione. È un limite leggero per la tua strategia di espansione. Ci sono editti, vantaggi e tecnologie che aumentano il tuo limite di amministratore, ma ci vuole tempo. Più…
    • ... Influenzare è un vincolo astratto e (a volte) frustrante. Non puoi "comprare" o minare l'influenza: ottieni influenza facendo piacere alle Fazioni e (a volte controintuitivamente) dichiarando altri imperi come tuoi rivali. L'influenza cresce lentamente ed è un limite per la velocità con cui è possibile espandersi. Rivendicare un sistema costa Influenza; i sistemi distanti costano più influenza. Quando questo si esaurisce, mette davvero i freni ai tuoi piani di espansione.
    • (Nella schermata qui sotto, puoi vedere che sto prendendo un martellamento assoluto nelle penalità di costo perché mi sono allargato ben oltre la mia capacità amministrativa. I sistemi sono il problema più grande. Se il sistema non ti offre alcun vantaggio reale, cioè non ci sono molte risorse lì ... lascialo, soprattutto all'inizio del gioco. In questa fase del gioco, posso permettermi di prendere il colpo)
  • Non sottovalutare il valore del commercio. Può essere un vantaggio mensile molto utile per la tua economia. Alcuni (non tutti) sistemi hanno un valore commerciale. Questi saranno sparsi per il tuo impero. Per sfruttarli, devi creare Starbase e costruire un Trade Hub su di esso. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare qui:
    • Mi Piace Empire Sprawl, hai un limite al numero di Starbase che puoi avere. Supera questo limite e sarai penalizzato. Quindi devi essere tattico con dove li metti. Il loro principale vantaggio è difendere i tuoi confini, quindi usarli esclusivamente per il commercio può lasciarti aperto ed esposto
    • Gli Hub commerciali estraggono il commercio dai sistemi immediatamente attorno a loro, quindi non necessariamente costruire la base nel sistema con il valore commerciale. Se ci sono due sistemi con valore commerciale, ma un sistema intermedio che non ha alcun valore commerciale, costruisci la base nel sistema centrale!
    • Tieni d'occhio la pirateria. Più il commercio viaggia verso il tuo sistema domestico, più è probabile che venga derubato. La vista della galassia commerciale ti mostra questo; Puoi creare piccole flotte di alcune Corvette per pattugliare le rotte commerciali in cui la pirateria (icona del teschio rosso e ossa incrociate) è alta. Stranamente, è sempre il sistema adiacente al mio sistema di casa in cui i pirati colpiscono normalmente più duramente. Più avanti nel gioco, ho scaricato una flotta di dimensioni decenti per reprimere la pirateria. (Nella schermata qui sotto, la pirateria sta influenzando questa rotta commerciale, ma per fortuna la base che ho costruito nel sistema attualmente sta fungendo da deterrente adatto)
  • Ricorda che stai giocando come una gara con un ethos particolare. Se il tuo stile individuale è contraddittorio con quell'etica, può creare problemi. Ad esempio, se giochi come una razza guerriera xenofoba militarista, infastidirai le tue fazioni (e limiterai la tua influenza) se provi ad essere gentile e ad andare d'accordo con gli imperi avversari. Ogni razza ha una forza; usalo. Se la tua razza abbraccia la schiavitù, usa gli schiavi come manodopera a basso costo!
  • Quando alla fine ti imbatti in un Impero avversario, il sistema di guerra è abbastanza confuso e puoi inizialmente sprecare molti sforzi "facendo la guerra in modo sbagliato".
    • Per andare in guerra con qualcuno, hai bisogno Casus belli (un motivo). Il più semplice è Claims. I reclami sono sistemi che l'avversario ha che desideri. Costa fare reclami, quindi non farne troppi contemporaneamente. Altro Casus Belli include chiedendo che diventino tuoi vassallo o diventa tuo Omaggio.
    • Una volta che inizi una guerra, devi impostare i tuoi obiettivi di guerra. All'inizio del gioco, questo è abbastanza limitato e si basa sul Casus belli. Ad esempio, se richiedi la vassalizzazione, questo diventa un obiettivo valido. Se hai fatto Reclami, questo diventa l'obiettivo, ecc. Puoi anche mirare a umiliare il tuo avversario (di cui non ho mai veramente visto il punto). Molto più avanti nel gioco, puoi esibirti Total War, che è dove praticamente li spazzate via con armi di distruzione di massa.
    • Fai attenzione alla più ampia diplomazia galattica. Stai per attaccare qualcuno che ha un patto difensivo con qualcun altro? Sono in una federazione? In tal caso, scoprirai immediatamente di essere stato attaccato da più parti. Ho fatto questo errore nel mio primo gioco.
    • Una volta iniziata la guerra ... mantieni il tuo obiettivo! Se hai fatto reclami, prendi i reclami. Non sprecare lo sforzo di invadere altri sistemi non rivendicati; dovrai solo restituirli alla fine della guerra.
    • Non commettere l'errore di presumere che una volta rivendicato un sistema ... tutto qui. Se il sistema contiene una Colonia / Pianeta, dovrai conquistarla. Per fare questo, dovrai costruire un esercito su uno dei tuoi pianeti, trasportarlo sul sito, quindi "sbarcare" gli eserciti (il che è un po 'complicato da prendere all'inizio). Se il pianeta ha un grande esercito difensivo, puoi prima ammorbidirlo con un bombardamento aereo, anche se avere un grande impatto in questo modo è DAVVERO lento
    • La guerra è accompagnata da un esaurimento valutazione. Una volta arrivato al 100%, sarai costretto ad accettare Status quo, il che significa che tutto ciò che hai perso a quel punto, rimane perso. O se non sei riuscito a catturare un reclamo, non puoi averlo. Al contrario, se prendi davvero a calci nel culo il tuo avversario, la loro stanchezza aumenterà e saranno più inclini alla resa.
    • In guerra ... guardati le spalle! In una partita iniziale, ero così concentrato sull'attacco, mi mancava completamente di essere stato affiancato e la flotta nemica stava masticando il mio impero. Sono stato costretto a un'umiliante discesa
    • Quando la guerra finisce, c'è un trattato di pace forzato che dura per 10 anni. In modo fastidioso, non puoi romperlo. Quindi, se li fai davvero cadere con facilità, stai passeggiando per il loro Impero senza opposizione, ma fai solo un modesto numero di Reclami, alla fine della Guerra, otterrai quel poco che hai rivendicato, ma devi aspettare 10 anni prima di poter immergerti e prendere il resto.
    • La vassalizzazione li rende la tua cagna, Tributary significa che ti danno il 25% della loro economia mensile. Non c'è giusto o sbagliato qui, dipende solo dal contesto. Se sono un avversario forte e hai davvero lottato per batterli, allora la Vassalizzazione potrebbe essere l'opzione migliore, altrimenti, come Tributo, probabilmente alla fine si ribelleranno contro di te.
    • Alla fine puoi integrare un Vassal nel tuo impero. Ma fa attenzione! Erediti tutto; i loro sistemi, i loro pianeti, le loro basi (che danno a Empire Sprawl un enorme urto e possono temporaneamente paralizzarti), ma erediti anche le loro razze, la loro cultura, la loro economia e così via. L'integrazione di un impero può rovesciare completamente la tua economia e creare enormi tensioni sociali; possono essere necessari anni per riequilibrare correttamente il tuo impero. Pensa a Perché lo stai facendo prima di farlo - ricorda, un combattimento vassallo per te.
  • Quando inizi a giocare, il combattimento è fondamentalmente solo per ottenere una flotta con un bel numero grande e lanciarla contro flotte opposte di numeri più piccoli. L'intelligenza artificiale sceglierà automaticamente una configurazione di nave generica per te e, quando effettui ricerche sulla nuova tecnologia di combattimento, aggiornerà le tue navi sulla base di un approccio unico per tutti. Funziona bene nella maggior parte delle situazioni. Ma quando ci entri, ti rendi conto che la strategia di combattimento è un intero mini-gioco in sé. È fondamentalmente un grande gioco di Rock-Paper-Scissors, in cui i diversi tipi di navi e le armi delle navi, hanno punti di forza e debolezza contro configurazioni opposte. Il mini-schermo Ship Builder è inizialmente molto confuso, ma si presenta da solo una volta che hai alle spalle un discreto corpus di tecniche di ricerca sul combattimento. Puoi costruire flotte che hanno centinaia di Corvette siluro ad alta evasione, creando sciami di combattenti sacrificabili che lanciano micidiali siluri a corto raggio, mentre i tuoi cacciatorpediniere e titani siedono sul bordo della battaglia e si lanciano nell'enorme artiglieria pesante. Una volta che inizi a prenderne il controllo, non negarti la gioia di questa parte della strategia

Godetevi il gioco!

Ludie
Come facevano i commercianti?La maggior parte dei beni che è andata distanze significative sono andate in barca (come sempre), poiché è il mezzo più efficiente per trasportare merci.Ci sono due eccezioni a questa regola: (i) il via della Seta (la rotta terrestre che collega la Cina al Vicino Oriente) e (ii) la strada del sale (il percorso attraverso il Sahara che collega il Mali al Nord Africa).In...

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